«Non parlate in più di tre o quattro per volta che sennò non si capisce niente.»

Aldo Biscardi


venerdì 12 ottobre 2007

COPPA TOSCANA

TUTTI I COMMENTI DI "ELLECI'" SULLA COPPA TOSCANA...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Grande Ibra, ho pubblicato anche su dilettanticalcio lo stesos che hai messo qui:-)

ibracadabra ha detto...

E’ un Mercoledì di coppa quello che va in scena al “Saverio Zanchi” di Anghiari, le protagoniste sono il Santa Fiora e il Santa Firmina due squadre che si affronteranno tre volte in quindici giorni, proprio Domenica scorsa si è concluso il “il primo set” (Campionato) a favore della squadra Tiberina.

Mister Granci accende dunque la “macchina del tournover” rivoluzionando la formazione per 9/11, approntando un modulo equilibrato con quattro difensori ed un centrocampo a rombo in aiuto delle due punte.

La partita si accende subito, al 7’ è subito pericoloso il Santa Fiora con Baldi che raccoglie l’invito dal fondo di Trabalza,ma il suo esterno destro finisce a lato. Al 9’ su un’azione di rimessa si rende pericoloso il Santa Firmina, Brunacci vince un contrasto con Moretti in uscita e conclude verso la porta sguarnita, ma Celestini salva in acrobazia. La dinamicità del tandem offensivo Aglini-Comanducci tiene in costante apprensione la retroguardia aretina, al 19’ è proprio Comanducci che si libera fuori area del suo marcatore, il suo tiro finisce però sull’esterno della rete. L’ultimo quarto d’ora del primo tempo vede il Santa Firmina spostare il proprio baricentro nella trequarti locale, al 31’ è il solito Brunacci che bussa alla porta di Moretti, il numero dieci aretino scambia con Terziani, ma la sua rincorsa viene vanificata dalla provvidenziale uscita dell’estremo biturgense. Minuto 32’, la coppia Brunacci-Terziani dialoga bene, quest’ ultimo incrocia forte…palla fuori di poco. Il Santa Fiora messo alle corde riesce a pungere soltanto in contropiede al 39’ su azione di rimessa con Comanducci che trova il corridoio per Trabalza il centrocampista locale però a tu per tu con Pasquini non trova il guizzo vincente.

Si va al riposo con le squadre apparse stanche e con il risultato di parità.

La ripresa è un’altra partita, gli impegni ravvicinati delle due compagini danno vita ad un secondo tempo noioso il cui gioco non prende mai risvolti interessanti. Il primo sussulto è ad opera degli ospiti, al 51’ Moretti devia sopra la traversa la bomba di Brunacci dal limite quattro minuti dopo è Celestini per i locali che raccoglie di testa il calcio piazzato di Baldi, la sua incornata è forte ma centrale. La fatica inizia a farsi sentire e come da consuetudine nei minuti finali la differenza la fanno le forze fresche, è infatti dai piedi di quest’ultime che arrivano le azioni pericolose. Al 68’, è il Santa Firmina che sfiora la traversa con Poggi risponde all’80’ Passalacqua che impegna Pasquini dai trenta metri. Minuto 91’: Passalacqua conquista una punizione sulla trequarti del Santa Firmina, come dicono gli Inglesi:”in the box…”, tutti in area per l’ultimo assalto. Sul perfetto spiovente calciato da Barculli è il neo entrato Acquisti ad intervenire, saltando più alto di tutti e indirizzando la palla dove Pasquini non può arrivare, segue subito l’inesorabile triplice fischio.

Un’autentica iniezione di fiducia per l’ambiente valtiberino che sembra riaver trovato gioco e quella grinta smarrita nell’inizio stagione.

Punteggio forse un po’ bugiardo, lo 0-0 avrebbe sicuramente rispecchiato l’andamento della partita e i valori visti in campo ad Anghiari, la verità sarà svelata solamente dalla partita di ritorno di settimana prossima con il Santa Firmina obbligato a vincere con almeno due goals di scarto.


Il Santa Fiora giocava con :


Moretti(6,5)Tiddia(6)Marconcini(6,5)Camaiti(5,5)Celestini(6,5)
Brizzi(6,5)Baldi(6)Trabalza(6)Comanducci(6,5)Aglini(6)Barculli(6)

Nel corso della ripresa Camaiti, Comanducci e Baldi lasciano il posto rispettivamente a Olivieri(6), Acquisti(7) e Passalacqua(6)

All. Mister Granci(7)


Il Santa Firmina giocava con :


Pasquini,Gudini,Cacioli,Casagni,Bindi,Chierici,Mencucci,Fracassi,
Terziani,Brunacci,Banchetti.

All. Mister Bacci



ibracadabra