«Non parlate in più di tre o quattro per volta che sennò non si capisce niente.»

Aldo Biscardi


martedì 13 novembre 2007

Analisi di una debacle...


Sarebbe bello che ogni giocatore della rosa, ogni tifoso, ogni dirigente, scrivesse la sua opinione perché risulta difficile spiegare quello che è successo domenica a Spoiano.
In 12 anni di tesseramento figc mai e dico mai avevo assistito ad una partita del genere.
Nessuno potrà nascondere che la vittoria era in tasca, il due a zero alla fine del primo tempo non ammetteva repliche. Non credo che l'inserimento di un giocatore fuori ruolo possa considerarsi l'unica e sola ragione di una tale caduta.
Allora perché?
Ho in mente qualcosa, potrebbero essere solo illazioni, ma, come diceva Belzebù , "a pensar male si fa peccato ma ci si indovina".
La domanda che propongo è: "hanno tutti remato dalla stessa parte?"
La risposta potrebbe essere scomoda, ma non per questo occorre nascondersi dietro un filo d'erba; mentre la maggioranza lottava determinata verso un obiettivo alcuni mugugnavano stancamente sul perché questo, perché quello.
Sono sufficienti alcuni borbottii per rispondere alla domanda precedente?
Certamente no, d'altra parte solo quest'indizio non costituisce un elemento determinante alla nostra risposta, ma degli attenti osservatori avrebbero potuto leggere nei gesti e negli sguardi di qualcuno, se non un compiacimento, una mancanza di pathos, una freddezza glaciale.

Il Santa Fiora è sempre stato, fin dalle sue origini , un gruppo coeso, inossidabile, ma ora pare di intravedere un'incrinatura.
Quando tutto comincia a pendere pericolosamente occorre consolidare le fondamenta ed il sottosuolo affinché l'inclinazione non diventi tale da scaraventare l'edificio a terra.
Sono sicuro che l'intervento sarà risolutore, chi di dovere saprà agire con fermezza e decisione e già da domenica prossima i risultati torneranno, tuttavia sono chiesto in questi giorni se tale sconfitta è stata utile a qualcuno, se per caso è servita a forzare determinati meccanismi; La situazione parrebbe lineare e la risposta dovrebbe essere negativa ma non ne sono convinto.

Ma non tutto è da buttare, l'esempio arriva dai ragazzi, dai giovani, i quali, fuori da dinamiche assimilabili più ad un mercato del baratto si sono sempre impegnati al massimo sacrificando domeniche ed interi pomeriggi alla causa. Onore alla loro determinazione ed onore anche a coloro i quali domenica ce l'hanno messa tutta per portare a casa una vittoria che era davvero ad un passo.


Personalmente credo che la società, da sempre, abbia lasciato ampi margini di libertà, se qualcuno avesse voglia di andare controcorrente mi auguro che lasci presto la barca...

http://www.youtube.com/watch?v=P7BsTRvYc30

Nessun commento: